Home page retItalia internazionale Home page Gruppo Corvallis ITA - Italian Trade Agency

Soluzioni e Servizi IT a supporto delle
mission istituzionali

Sistemi integrati per l'internazionalizzazione delle PMI

Home > SOLUZIONI E SERVIZI
ARCHITETTURE TECNOLOGICHE A SUPPORTO DEI SISTEMI

IT INFRASTRUCTURES & NETWORK

Con l'expertise maturata, garantiamo agli utenti l'utilizzo delle applicazioni su architetture di network e di sistema con la massima efficienza. Architetture CLOUD, Sistemi di virtualizzazione e Storage Area network, sono il core infrastrutturale sul quale rendiamo disponibili i servizi, in un ottica di Customer Driven, di Data Analytics, Datawarehouse e Web Application. Le nostre risorse, hanno pertanto sempre più approfondito e quindi acquisito, conoscenze e competenze tese alle ottimizzazioni dei sistemi per consentire agli utenti servizi sempre più orientati alla massima fruizione.

NETWORK E SICUREZZA

Tutti i servizi erogati e gestiti dall'ICE-Agenzia hanno come substrato il network. I collegamenti nell'infrastruttura di VPN su internet per il collegamento tra l'headquarter e le numerose sedi dell'Agenzia posizionate nel mondo, creano una rete di collegamenti che consente all'ICE-Agenzia di assicurare l'erogazione dei propri servizi in tutti i paesi interessati ed in internet in generale.
Nell'ambito della sicurezza i principi della sicurezza informatica sono cardini ispiratori nelle politiche di sicurezza di ICE-Agenzia. Il suo scopo nel corso degli anni è presentarsi su internet e ai

propri clienti nelle forme e nelle aderenze ai principi guida seguendo le security best-practices. La matrice di Standard of Good Practice ha compreso le maggiori categorie di Security Management, come il network, lo sviluppo dei sistemi, gli ambienti end-user e le business application.
retItalia ha maturato le esperienze e coadiuvato l'ICE-Agenzia nel percorso al fine di realizzare e gestire le numerose connessioni network e minimizzare la quantità e la pericolosità delle minacce sia esterne che interne.

CLOUD PRIVATO E PUBBLICO

Come tutte le PA, l'ICE-Agenzia ha iniziato i suoi passi nell'informatizzazione a partire dal main-frame per poi negli ultimi tempi passare al Cloud sia privato che pubblico.
Passando velocemente per processi di consolidamento in ambienti virtuali, al fine di poter in maniera flessibile e veloce, predisporre ed erogare nuovi servizi, ha fatto esplodere le esigenze. L'ICE-Agenzia ha fatto sua l'espressione "servizi cloud" che esprime meglio la principale innovazione costituita dalla progressiva trasformazione del proprio ICT.
Anche nell'uso della posta elettronica è stata la prima PA che ha scelto di usare un Cloud Pubblico, in modalità SaaS (Software as a Service)

per la propria posta elettronica in ambito Cloud Pubblico. Tale scelta ha prodotto numerosi benefici, quali ad esempio un grande risparmio economico e una forte escalation nell'uso dei servizi connessi all'Unified Comunication di cui la posta elettronica ne è parte. Nell'ambito dei servizi in cloud retItalia ha maturato le esperienze e coadiuvato l'ICE-Agenzia nel percorso tracciato sino ad ora dove si contano ormai in centinaia i server nel proprio Cloud e con una pluridecennale esperienza ha non solo amministrato e governato i predenti sistemi di posta, ma ha condotto il porting di migliaia di account di ICE-Agenzia in ambito SaaS e che oggi gestisce assieme alle centinaia di gruppi di discussione presenti.

STORAGE AREA NETWORK

Anche l'ICE-Agenzia ha percorso l'evoluzione dello storage, passando dai DAS (Direct Attached Storage) all'attuale SAN (Storage Area Network). Oggi con la complessa Architettura di virtualizzazione nel Cloud di ICE-Agenzia l'utilizzo di storage in maniera trasversale, flessibile, veloce ed economica poteva solo essere una SAN. L'uso ibrido di SAN e NAS ha consentito l'uso diretto degli spazi di archiviazione dipartimentali e

nell'ottica di produttività personale in maniera veloce, scalabile e flessibile. Un'architettura in fibra ottica ha consentito l'interconnessione diretta e veloce di tutti gli oggetti della Farm o Dipartimenti che necessitano di spazio storage.
Nell'ambito dello Storage Management retItalia ha maturato le esperienze e coadiuvato l'ICE-Agenzia nella gestione dell'attuale SAN grande ormai centinaia di Terabyte.

SERVIZI DI BACKUP/RESTORE

Con l'esplosione del sistema Cloud che ha portato al consolidamento e creazione di centinaia di server virtuali ed alla grande dimensione della SAN, l'ICE-Agenzia necessitava di un sistema evoluto e adeguato alle nuove tecnologie che le consentisse di mantenere sostanziali copie di backup delle proprie infrastrutture. Con

un'architettura di Tape Area Network e librerie a DDS ad alta efficienza retItalia riesce a tutelare diverse centinaia di server e DBMS salvando dati per centinaia di Terabyte. L'expertise maturata da retItalia è ormai pluridecennale ed ha accompagnato l'Ice-Agenzia nel percorso di sicurezza del dato.

DBMS

I servizi erogati da ICE-Agenzia nell'ambito della propria attività di informazione, assistenza e promozione a imprese e istituzioni, hanno richiesto la creazione di una piattaforma di DBMS, nella maggior parte dei casi strettamente interconnessi tra loro, fino a divenire una maglia di dati in una sorta di Big Data-Warehouse.
Attraverso strumenti di analisi dei dati, reportistica e data mining, retItalia ha progettato,

sviluppato e tuttora gestisce la maggior parte dei DBMS presenti in ICE Agenzia, che, tramite idonee strutture applicative, garantiscono ai servizi erogati dall’Agenzia scalabilità, estendibilità, e sicurezza.
La pluridecennale esperienza di retItalia ha consentito e consente ancora oggi di valorizzare ed ottimizzare la fruizione dei dati messi a disposizione dei servizi resi dall'Agenzia.