Home page retItalia internazionale Home page Gruppo Corvallis ITA - Italian Trade Agency

Capacità, passione ed
innovazione a fianco
dei nostri clienti

Offriamo soluzioni innovative e consulenza strategica

Home > CHI SIAMO - Management

Stefano d'Albora
Chief Executive Officer retItalia internazionale S.p.A.

Laureato in Economica e Commercio e Dottore Commercialista; Revisore dei Conti, da anni opera nel campo delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione ricoprendo tutti i principali ruoli aziendali. Nell'ambito della P.A. ha contribuito a promuovere l'innovazione tecnologica, attraverso lo sviluppo di nuovi servizi tesi a migliorare la trasparenza, l'efficienza della macchina amministrativa e il rapporto tra il cittadino e le strutture pubbliche, con particolare attenzione anche alla gestione delle risorse umane attraverso l'adozione di nuovi modelli informatici finalizzati a migliorare il processo formativo del personale.

E' stato Direttore Information and Communication Technology (CIO e CTO) di Roma Capitale (Comune di Roma), con le responsabilità di gestire l'intero patrimonio applicativo e di elaborazione del comune (oltre 100 sistemi applicativi, un Data Center multipiattaforma e 15.000 postazioni di lavoro) compresi tutti i sistemi di telecomunicazione a disposizione degli uffici comunali e delle sedi scolastiche. Ha contribuito alla realizzazione di importanti iniziative rivolte a migliorare la qualità dei servizi al cittadino e dei processi amministrativi, anche attraverso sinergie con le aziende del gruppo Roma Capitale, facilitando l'accesso e la condivisione dei servizi, in linea con i principi dell'E-Government, e dando impulso alla Trasparenza (Open Data).

E' stato Direttore dei Sistemi Informativi della Rete Territoriale in Poste Italiane, contribuendo alla realizzazione di soluzioni informatiche a supporto delle strutture commerciali ed operative di Poste Italiane, di cui 9 country, 140 filiali, 14.000 uffici e 50.000 sportelli, per poi ricoprire il ruolo di Direttore Customer Services di Poste Italiane, con la responsabilità di curare la gestione e lo sviluppo dei servizi Customer Relationship Management rivolti al Business e alla P.A., coordinando 12 siti ubicati sul territorio nazionale.

E' stato anche Membro del Consiglio di Amministrazione delle società Uptime S.p.A. e Poste Voice S.p.a., ricoprendo il ruolo di consigliere delegato dei Consorzi Poste Contact e Poste Welfare.

Nell'ambito del Ministero della Funzione Pubblica ha ricoperto il ruolo di Presidente della Società Consortile eForm, per la realizzazione di efficaci percorsi e strumenti formativi nell'area delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione attraverso il coinvolgimento di enti pubblici e privati, ed é stato Membro del Consiglio di Amministrazione della Società Consortile Sudgest ricoprendo anche il ruolo di consigliere delegato delle società partecipate e controllate.

Nell'ambito del M.E.F. (Ministero dell'Economica e delle Finanze) ha ricoperto il ruolo di Direttore Servizio Centrale Sistema Informativo Integrato ed é stato referente del M.E.F. nell'ambito della segreteria tecnica del Consiglio dei Ministri.

Ha svolto negli anni '90 importanti attività consulenziali in Ernst & Young e Andersen Consulting (Accenture) nel mercato P.A. e Energy.