Home page retItalia internazionale Home page Gruppo Corvallis ITA - Italian Trade Agency

Con capacità, passione ed
entusiasmo, promuoviamo
l'innovazione nei
processi e nei servizi

Offriamo soluzioni innovative e consulenza strategica

Home > CHI SIAMO - Certificazioni

La società retItalia internazionale S.p.A. sorse con la denominazione ICE Informazioni Telematiche S.p.A nel 1993, con lo scopo di collaborare con l'allora Istituto Nazionale per il Commercio Estero, oggi ICE-Agenzia, nel perseguimento dei fini istituzionali dell'ICE-Agenzia stessa utilizzando le risorse delle tecnologie informatiche e telematiche.

L'ICE-Agenzia è oggi è il principale cliente per il quale retItalia opera, fornendo supporto per quanto riguarda i servizi di informatica.
L'Azienda provvede, in particolare, alla progettazione, realizzazione ed esercizio di soluzioni informatiche.

Nell'ottica di soddisfare al meglio i requisiti di qualità espressi dall'ICE-Agenzia, continuando ad utilizzare tecnologie avanzate ed elevate capacità nello sviluppo e realizzazione di prodotti software, retItalia ha dato attuazione ad uno specifico progetto per il conseguimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:1994, ottenuta nel settembre 2000, ed ha intrapreso tutte le necessarie attività per il suo successivo mantenimento.

retItalia ha adeguato di volta in volta il proprio Sistema di Gestione per la Qualità alle nuove edizioni della norma di riferimento con l'obiettivo di fornire all'Azienda uno strumento sempre più efficace ed efficiente per il governo dei propri processi. Dal 1 marzo 2010, superata positivamente la visita di ricertificazione in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2008, è in possesso del nuovo Certificato CSQ ed il relativo IQNet Certificate. La Società conferma quindi il proprio fermo convincimento che l'adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità sia in grado di garantire la qualità dei propri processi di progettazione e produzione dei prodotti/servizi e quindi la realizzazione di prodotti il cui mantenimento successivo non sconta i costi della "non qualità", migliorando l'immagine dell'Azienda rispetto al cliente.

Al fine di garantire l'applicazione, l'adeguatezza, l'efficienza ed il continuo miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità, retItalia effettua periodicamente Verifiche Ispettive Interne che impattano tutte le aree/funzioni aziendali. Tali verifiche vengono svolte dalla Funzione "Assicurazione Qualità" composta da personale specificamente addestrato per l'analisi e la valutazione di Sistemi di Gestione per la Qualità e non coinvolto direttamente nelle attività sottoposte a verifica. La pianificazione ed i risultati di queste verifiche, da portare all'attenzione della Direzione, sono documentati e registrati tramite i Rapporti di Verifica Ispettiva, archiviati dalla Funzione stessa. Annualmente i processi di produzione della Società vengono sottoposti alla verifica di un Ente Certificatore esterno che ne valuta la conformità ai requisiti normativi.